3 forti scossa sopra la Mag5 in un’ora 5.3, 5.4, 5.3

Una forte scossa di terremoto di 5.3 gradi della scala Richter è stata avvertita intorno alle 10.25 nel centro Italia. La scossa è stata sentita nel Lazio, in Abruzzo, nelle Marche, in Emilia Romagna ed in Toscana. Chiaramente avvertita anche ad Ancona e Roma. Poco meno di un’ora e una seconda scossa più forte scuote tutto il centro Italia di magnitudo 5.4. Una terza scossa è stata registrata alle 11:26, ancora di magnitudo 5.3. Altre di magnitudo minore sono state registrate dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Al contrario di quanto dicono che l’epicentro è quello del 24 agosto, l’epicentro è almeno a 30km piu a sud in direzione dell’Aquila. 47 scosse sopra la mag3 in due ore. La prima scossa dall’EMSC è stata data per Mag5.7 stessa intensità anche dall’USGS. La seconda scossa è stata avvertita anche a Rimini e Ravenna.

Allarme valanghe nelle Marche La protezione civile delle Marche ha diramato un allarme valanghe sul territorio regionale. La misura è stata deciso – si apprende da fonti della regione – a causa della neve e delle nuove scosse di terremoto. I vigili del fuoco di Ascoli Piceno si stanno recando a Colle d’Arquata per verificare le condizioni di alcuni allevatori che vengono dati per dispersi. A lanciare l’allarme sono stati degli amici, che non riescono a contattarli al cellulare. Nella zona e’ caduta moltissima neve e si teme che possano esserci stati dei crolli a seguito delle ultime scosse di terremoto. Le tensostrutture che fungono da stalle hanno infatti il tetto appesantito dalla neve, e potrebbero aver ceduto.

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, in contatto continuo con la Protezione Civile e il commissario Vasco Errani, spiegano fonti di palazzo Chigi, ha chiesto al ministro della Difesa Roberta Pinotti un ulteriore, rafforzato impegno dell’esercito – assieme alla strutture operative già presenti – per garantire la massima presenza e prossimità dello Stato nei luoghi già colpiti dal sisma e oggi interessati dalle nuove scosse.

Potrebbero esserci dell vittime per dei crolli a Capitignano, al momento non si segnalano feriti o vittime.

Condividi...

Lascia un commento